Powered By Blogger

lunedì 30 maggio 2011

Proverbio Indiani d'America: "La casa dell'orgoglio è solitamente vuota".


Cari amici lettori,
ecco a voi un'altra perla di saggezza dei grandi Indiani d'America: "La casa dell'orgoglio è solitamente vuota". Lascio a voi le più svariate interpretazioni. Due delle mie sono le seguenti:

1 - Gli uomini superbi, arroganti, egoisti, spesse volte aumentano il loro numero di antipatie e di nemici e nello stesso tempo, perdono molti dei loro amici e quindi la loro casa è "vuota". Potremmo dire, in altre parole, che l'orgoglio accresce il numero dei nostri nemici, e mette in fuga i nostri amici.

2 -  Gli uomini troppo vanitosi, presuntuosi, egocentrici, troppo pieni di sè che si sentono i migliori e che sanno tutto loro, spesse volte dentro sono "vuoti" e cioè non hanno niente di concreto da esternare e quindi si vantano del nulla(io so di non sapere dicevano i grandi saggi).

Ricordiamo sempre di mettere umiltà in tutto ciò che facciamo e lasciamo che siano sempre gli altri a valorizzarci e a stimarci(se veramente lo meritiamo). Un caro saluto a tutti voi. 

venerdì 27 maggio 2011

I Suv più venduti in Italia nel mese di aprile 2011


Cari amici lettori,
ecco a voi(e per gli appassionati come me di questo veicolo), la classifica dei 10 suv più venduti in Italia nel mese di aprile:
            1)   Toyota RAV4  con 962
      2)   Fiat 16 con 933
      3)   Audi Q5 con 884
      4)   Volkswagen TIGUAN con 728
      5)   Dacia DASTER con 650
      6)   Ford KUGA  con 642
      7)   Bmw X3  con 634
      8)   Nissan QASHQAI con 546
      9)   Bmw X1 con 445
     10)  Land Rover FREELANDER con 421   

       
     Spero di continuare a tenervi aggiornato regolarmente con questa particolare classifica. Un caro saluto.

mercoledì 25 maggio 2011

MBT le scarpe per il tuo benessere


Cari amici lettori, oggi vi parlo delle Masai Barefoot Technology, o meglio dire delle MBT! Le scarpe per il benessere del nostro corpo. Sono sicuro che molti di voi non ne hanno mai sentito nominare e del resto io le conosco più o meno da un anno. Masai Barefoot Technology, conosciuta anche come "Swiss Masai", è il nome di un'azienda svizzera che produce calzature tecnologicamente all'avanguardia. Fu fondata dall'ingegnere svizzero Karl Müller che, basandosi sul principio che il nostro corpo è stato ideato per camminare su superfici naturali e mal si adattava alla vita moderna che lo costringe a camminare su superfici piatte e dure, ebbe l'idea di ricreare nelle mbt delle superfici ideali che provocano un'istabilità naturale che induce il corpo a compensarla automaticamente utilizzando numerosi muscoli per ristabilire l'equilibrio. Le mbt hanno la prova scientifica che aiutano a prevenire e curare dolori fisici e a rafforzare il corpo attivando, rassodando e tonificando i muscoli mentre si sta in piedi o si cammina. Chiunque può ottenere innumerevoli benefici indossando le mbt. In pratica queste scarpe riproducono una naturale instabilità come se si camminasse a piedi nudi su un terreno soffice tipo la sabbia. Ciò è dovuto alla loro particolarissima forma della suola(coperta da brevetto internazionale) che è tondeggiante(tipo a "barchetta"). Vi elenco alcuni dei vantaggi delle mbt:
- migliora l'equilibrio
- rassoda i glutei
- aumenta il consumo di ossigeno e calorie
- tonifica i muscoli delle cosce e dei polpacci
- migliora la postura
- incrementa l'attività dei muscoli della schiena
- attiva i muscoli trascurati
- riduce il carico sulla schiena e sulle articolazioni
- riduce i dolori al collo e alla schiena
- riduce il carico su ginocchia e anche
- allieva i dolori ai piedi
- aumenta l'attività degli arti inferiori
- aumenta il benessere
- aumenta l'attività dei muscoli addominali
- migliora la stabilità delle caviglie 
Sul sito ufficiale delle mbt, troverete tutte le informazioni possibili, una vasta collezione di scarpa uomo-donna sempre aggiornata alle tendenze della moda, i punti vendita, le opinioni della stampa, degli esperti e cosa più importante anche quelle dei consumatori. Infatti, io se vi parlo delle mbt è per le testimonianze dirette di persone a me molto vicine che sono oltremodo soddisfatte del loro acquisto per i benefici che hanno ottenuto! Non vi nego che sarà il mio prossimo acquisto di scarpe(ci tengo a migliorare). Si possono acquistare anche su internet ma state attenti alle truffe!!! Specie se le trovate a prezzi stracciati. Ricordate che la particolarità sta nella suola ma nelle originali sotto è morbida mentre nelle false è dura. Buona passeggiata a tutti.
Aggiornamento: Eccomi a voi! Alla fine ho acquistato le mie prime MBT!!!! Il modello che ho scelto si chiama Sini Lux Blue. Non posso certo dirvi dei miglioramenti ottenuti dato che sono ancora pochi i giorni di utilizzo, ma posso dirvi che ho riscontrato un minor affaticamento del ginocchio tipo salendo le scale(4 piani per la precisione) o alzandosi da terra o perfino dalla sedia. Inoltre mi sento meno stanco quando rimango in piedi per molto tempo e quando non si trova posto a sedere. Credo che questi siano segni riscontrabili dei primi benefici delle mbt. Ah, dimenticavo di dirvi che sono davvero comode per camminare. Buona passeggiata a tutti! Un caro saluto. 

Aggiornamento 2014: comunque non è tutto ora quello che luccica! uno che conosco ha avuto problemi seri..come sempre prima di avventurarsi in qualcosa, è meglio chiedere sempre i consigli degli esperti. in questo caso al medico. Un caro saluto a tutti voi. 


martedì 24 maggio 2011

La mia casa ideale: la casa "a bolletta zero".


Chi pensava che la mia casa ideale fosse stata un castello o una lussuosa megavilla magari in un bel posto rinomato ed esclusivo, si sbagliava di grosso!!! Niente di tutto questo. Lo è invece, una modesta ma Ecologica e autonoma casa a bolletta zero! Non è un sogno, esistono già case di questo tipo in Italia. Infatti le prime abitazioni sono state fatte nel 2009 a Follonica(Grosseto), appartamenti di 85 metri quadrati con giardino e box auto completamente a bolletta zero dato che utilizzano(oltre ai già noti impianti fotovoltaici) la così detta «geotermia a bassa entalpia», ovvero l’energia che viene sprigionata naturalmente dalla terra e può essere canalizzata nel riscaldamento della casa utilizzando particolari sonde.
La cosa stupenda è che sono stati venduti ad un prezzo assolutamente in linea a quello del tradizionale mercato!!! ma ci pensate?! davvero straordinario tutto questo!!!! Pur di avere una casa così e considerando il budget finanziario, sarei felicemente disposto a rinunciare ad uno arredamento di lusso, o di marca prestigiosa. meglio destinare soldi per cose utili anziché effimere. Bello per me pensare ad una casa autonoma ed ecologica, che non ha bisogno di contratti con aziende per la luce o per il riscaldamento, che utilizza risorse "naturali"(e addio inquinamento)! Se fosse per me, farei una legge che obbligasse il mondo edilizio a lavorare solo in questo modo!!! Resta solo un dubbio e cioè(come penserebbe un buon padre di famiglia) sapere quello che saranno i costi di manutenzione ordinaria e quella straordinaria. Da questo dipenderà il successo di queste nuove tecnologie perché, se risultassero anche pari alle spese delle cosiddette case "tradizionali"(e quindi inquinanti), l'uomo non penserà mai di passare a queste soluzioni perché(ed è triste dirlo) poco interessa all'uomo di salvaguardare l'ambiente e la natura! Pensa invece al solo vantaggio economico che potrà ricavare! Per questo spero che questo nuovo tipo di case abbiano, se non di molto, un minimo di convenienza. In ogni modo, se avrò occasione e denaro, la comprerò così senza dubbio! Un caro saluto.


lunedì 23 maggio 2011

Conosci nasza-klasa?


Salve amici lettori! Conoscete Nasza klasa?
Nasza-klasa.pl è un grande servizio di social networking polacco, nato con l’intento di riunire studenti ed ex allievi della scuola. Nasza-klasa è un sito simile nel concetto dei "Compagni di scuola americana". Gli utenti sono in grado di mantenere e gestire una pagina personale contenente informazioni quali il nome, l'età, le foto, gli interessi e la storia delle scuole e delle classi frequentate. Nasza Klasa è paragonato a servizi come Facebook(potremmo dire un facebook polacco!). Io, in verità e per motivi personali, sono venuto a conoscenza dell’esistenza prima di Nasza-klasa che di facebook!!! Infatti, anche io ho il mio personale account che aggiorno di frequente e seguo quello degli amici. Nasza Klasa è sicuramente il social network più famoso in Polonia, nonostante molti dei suoi utenti aprono account nel più popolare Facebook. Il nome Nasza klasa tradotto sta a significare “La nostra classe” e, come detto prima ha lo scopo di permettere agli utenti di ritrovare i vecchi compagni di classe. Sarà romantico o sarà nostalgia dei bei tempi passati ma chi di noi non ha mai avuto la curiosità di sapere cosa fanno, come vivono e soprattutto come sono diventati i nostri compagni di classe ormai maturi?
Con il tempo, il sito per stare al passo con la “concorrenza “conosce una evoluzione, trasformandosi in un vero e proprio social network con le funzioni di Facebook. E’ infatti possibile rimanere facilmente in contatto con i propri amici e visualizzare gli ultimi aggiornamenti di foto, chattare con gli amici online e partecipare a diversi giochi. Ma proprio la semplicità aveva portato tanta popolarità al portale! Era nato con buoni propositi e poi credo sia molto più sicuro di Facebook che è molto più complesso e forse non tutti hanno intenzione di scoprire tutte le funzioni che offre. Su Facebook ti può capitare di tutto, il minimo è essere infastidito da chi non conosci o spiato da chi non sai. Del resto da ogni uso può nascere l’abuso. Meglio Nasza klasa, più genuino direi. Alla fine vengono usati entrambi, sia NK che Facebook, come il sottoscritto. E devo dire che mi piacciono le loro differenze! Un caro saluto.


venerdì 20 maggio 2011

il telecomando intelligente!


Cari amici lettori,
Spero vivamente che qualcuno degli addetti ai lavori possa leggere questo post e magari dopo possa pensare di realizzare questo tipo di telecomando alternativo. Quante volte mi succede vedendo la televisione di dire: “mamma mia che programma trash e inutile, dove è il telecomando, cambiamo subito canale!!!”. Altre volte tra uno spot e l’altro e perfino tra le notizie del tg ho sentito:”non perderti l’appuntamento di stasera con …… ,oppure passiamo alla notizia del protagonista del programma ….. grandi ascolti per ……, e un bel chi se ne frega come risposta può andare bene? Immaginate questo telecomando intelligente che dal testo MENÙ si possa aprire una nuova schermata dove ci sia la possibilità di selezionare  i programmi DA EVITARE compresi  i relativi spot pubblicitari nonché i comunicati all’interno dei vari telegiornali!!!
Vi faccio un esempio: premo il tasto MENÙ, si apre la schermata con l’elenco di tutti i programmi televisivi(uomini e donne, amici, grande fratello, xfactor, affari tuoi, l’isola dei famosi etc.etc.)poi seleziono i programmi da evitare(grande fratello, isola dei famosi, uomini e donne etc.etc.), premo OK, subito dopo appare questa opzione:” VUOI EVITARE ANCHE GLI SPOT PER I PROGRAMMI SELEZIONATI?
SELEZIONARE SI O NO(certo che SI), subito dopo ancora:” VUOI EVITARE ANCHE LE NOTIZIE ALL’INTERNO DEI TG PER I PROGRAMMI SELEZIONATI? SELEZIONARE SI O NO(ovviamente SI).  Provate adesso ad immaginare: invece di vedere lo spot che ricorda: stasera non mancare all’appuntamento col……,vedrete semplicemente un’altra pubblicità. Ancora, invece di vedere in onda ad esempio “Uomini e Donne” vedrete in onda un film(magari anche quello trasmesso ieri che forse avevate perso o che faceva piacere rivederlo). Oppure mentre vedete il vostro tg preferito che sta per parlare del vostro programma indesiderato di colpo vi appare uno spot o un’altra notizia, anche quella di prima, magari approfondita con più dettagli invece di ammorbarvi sulle ultime novità del penoso programma! Questa del telecomando intelligente(o di libertà) è una piccola idea che per me vuol dire “libertà di sceltà”(o meglio libertà di non vedere). Questa idea nasce dal fatto che vuoi o non vuoi, vieni a sapere per forza di notizie e di personaggi di un determinato programma tramite incessanti spot e anche all’interno dei tg! Capisco, voi direte che se non ti piace un programma televisivo puoi sempre “cambiare canale”. Certo, cambiarlo per non vederlo! Con questo telecomando intelligente non sarei più costretto ad evitare un programma indesiderato(magari perché lo considero trash, fasullo, diseducativo etc.etc.) o a sentire spot e tg che l’ho menzionano, ma avrei soltanto la libertà di scegliere, fra i tanti, il programma preferito, lieto di non dover sentire più quelli indesiderati pubblicizzati in nessun modo.
Un caro saluto a tutti. 

giovedì 19 maggio 2011

Auto nuove a prezzi bassi: ecco l'idea!


Cari amici lettori, vorrei proporre questa idea a coloro che devono cambiare la loro vecchia auto con una nuova e non intendono farsi prosciugare il portafoglio specialmente in questo periodo di crisi economica. L'idea è di cercare le auto di “fine serie”. Quelle cioè che stanno per essere sostituite dalle “nuove” o che sono al tramonto della loro produzione e che si trovano in abbondanza nelle concessionarie. Non saranno aggiornatissime ma neppure si possono chiamare superate! Infatti, alcune hanno subito solo un leggero ritocco della linea e così i venditori sono costretti ad applicare forti sconti per venderle!
Alcuni esempi come la Ford Focus, Opel Corsa, Lancia Delta, che saranno sostituite e altre come Fiat Punto,Croma, Multipla che sono di fine produzione. Si trovano in giro buonissime occasioni per fare un bel affare! Basta rinunciare a non essere a tutti i costi alla moda(che poi, come insegna il gioco della moda, sarà a breve a sua volta superata da un  nuovo modello) e si avrà una macchina nuova a ottimi prezzi. Domanda: Vale veramente la pena spendere molti soldi in più per avere il nuovo modello che differenzia rispetto  a quello precedente solo di una mascherina aggiornata o piccolezze simili? Chiaramente la risposta sensata è no! Potreste investire il risparmio avuto in carburante, che per alcuni di voi potrebbe significare viaggiare gratis per molti anni o nella migliore delle ipotesi viaggiare gratis per l'intera vita della vostra auto! Meditate amici quando sarà l'ora di cambiare la vostra auto e cogliete le ghiotte occasioni! Un caro saluto. 


martedì 17 maggio 2011

euribor sale: cosa fare?


Cari amici lettori, come tutti già sapete, la Banca centrale europea, ha deciso un aumento del tasso base dall’1 all’1,25%. Attualmente l'euribor a tre mesi è a 1,43%.  Il presidente della Bce Jean Claude Trichet ha spiegato che il rialzo serve a contenere l’inflazione. Ora, vorrei dire agli amici lettori che come me hanno un mutuo a tasso variabile(per precisione a me è variabile il tempo e la rata è costante) di non svenire! almeno non adesso!!! Ricordo quando vidi scendere(precipitare direi) l'euribor a 0,68%!!! Ero molto contento e pensai che sarà da controparte nella bilancia se dovesse salire velocemente e quindi livellare poi il tutto. Il verificarsi di disastrosi eventi come la guerra nel nord Africa e i terremoti nel Giappone dovevano inevitabilmente far aumentare i costi e quindi anche i tassi. Rimaniamo calmi, non facciamo azioni precipitose, calma. Quello che è importante è di avere la possibilità di variare in qualsiasi momento il tasso variabile a quello fisso(meglio se a costo 0).
Ora non conviene ancora cambiare col fisso. Attualmente l'eurirs a 20 anni è al 3,83%, a 25 anni è al 3,80% e a 30 anni e al 3,69%(tenendo presente che poi va aggiunto lo spread della banca che è intorno al 1%). Il nostro, nonostante l'aumento, è al 1,43%!!! Vale la pena cambiarlo? Credo proprio di no. Infatti resto col variabile a rata costante. é ancora molto presto per andare nel panico. Se le cose dovessero peggiorare drasticamente(facciamo gli scongiuri) e l'euribor dovesse avvicinarsi di molto a quello fisso(quindi vicino al 4%), allora potremmo pensare di cambiarlo. ma il gioco deve sempre valere la candela. Un saluto rilassante a tutti voi. 



Aggiornamento 06/07/2012: Cari amici lettori, oggi l'euribor a 3 mesi è al minimo storico e cioè a 0,55%!!!  Buone notizie allora per i lettori che hanno un mutuo a tasso variabile con l'euribor a 3 mesi! Un caro saluto.

lunedì 16 maggio 2011

Le auto più vendute in Italia nel mese di aprile 2011


Cari amici lettori,
come avevo promesso, ecco a voi(e a chi possa interessare), la classifica delle 10 auto più vendute in Italia nel mese di aprile:
      1)   Fiat Panda con 10.762
      2)   Fiat Punto con 9.732
      3)   Fiat 500 con 5.961
      4)   Ford Fiesta con 5.485
      5)   Volkswagen Polo con 4.187
      6)   Volkswagen Golf con 4.169
      7)   Lancia Ypsilon con 3.991
      8)   Citroen C3 con 3.944
      9)   Alfa Romeo Giulietta con 3.468
      10) Nissan Qashqai con 3.247              
       
      Dalla classifica si evidenza un certo calo nelle vendite rispetto al mese di marzo. Spero di continuare a tenervi aggiornato regolarmente. Un caro saluto.

mercoledì 11 maggio 2011

Kate e William sposi: è stato davvero un evento?


Cari amici lettori, non c'è che dire, siamo stati proprio "bombardati" come in una "guerra vera" dai mass media con le notizie del matrimonio del secolo(forse per loro) di Kate e William. Una domanda: ma siamo proprio sicuri che sia stato un evento straordinario e importantissimo? Alcune fonti sostenevano che gli inglesi "hanno di meglio e di più importante da pensare". E noi??
Siamo alle solite. La verità è che è solo un evento per i mass media, una occasione d'oro per riempirci le orecchie fino alla nausea, creandoci una sorta di dipendenza mediatica a tutto ciò che riguarda il matrimonio di K. e W. con tutto quello collegato(tipo quale sarà l'abito della sposa, il testimone, il contratto matrimoniale, gli invitati illustri, il viaggio di nozze, gli ospiti vip, i gadgets etc.etc.). Io credo che i mass media dovrebbero informare e NON ossessionare i cittadini! So benissimo che loro hanno a cuore alla tiratura dei giornali, ad alzare lo share ed insomma a riempire il più possibile il loro portafoglio, ma si può fare in modo diverso(migliore ed utile). Capisco che oggi il gossip è quello che "tira" di più e figuriamoci se potevano farsi sfuggire questa ghiotta occasione della notizia del matrimonio ultragossip del momento! e chissà da quanto tempo l' attendevano! Ora si parla del viaggio di nozze. E dopo?? che altro si inventeranno per attirare ancora attenzione su questo unico e irripetibile  evento?? Mi auguro di cuore che avrete di meglio, di più utile, interessante e meraviglioso da fare che seguire le vicende di tale "evento". Comunque, chi vorrà, in tutta la sua libertà, potrà informarsi su tutti i pettegolezzi possibili ed immaginabili. Ognuno è libero di farlo. Una cortesia: non chiamatelo "l'evento del secolo". Un caro saluto. 

Caparezza Goodbye Malinconia: consiglio o provocazione?


Cari amici lettori,
questo post è dedicato a quel genio del Caparezza e alla sua bellissima "Goodbye Malinconia" che è un singolo tratto dal suo ultimo album(Sogno Eretico). Il brano è il frutto della collaborazione tra Caparezza e Tony Hadley(leader degli Spandau Ballet). Ora "Goodbye Italia" è un consiglio o una provocazione?
Io credo più semplicemente sia una fotografia della situazione italiana. Chi di noi non ha parenti o amici che lavorano all'estero perchè in Italia non hanno trovato uno sbocco lavorativo per la loro professione? E cosa consigliare a chi intende perseguire la propria professionalità, servirsi dei propri studi e attitudini se non realizzarsi all'estero se qui non riesce?? Spero che questa canzone servirà a smuovere la coscienza di qualcuno che conta e invertire il flusso dei cervelli in fuga(ma anche dei cuori infranti in fuga). Bisogna essere ottimisti sempre e comunque e pensare che la "Nave Italia" possa salvarsi ed andare più veloce. Se ciò non dovesse realizzarsi e le cose dovessero peggiorare, allora, sarà meglio abbandonare la "Nave Italia" che affonda! Un caro saluto e buon ascolto!
Questo è il testo della canzone:

A Malincònia tutti nell’angolo, tutti che piangono
toccano il fondo come l’Andrea Doria
Chi lavora non tiene dimora, tutti in mutande, non quelle di Borat
La gente è sola, beve poi soffoca come John Bonham
La giunta è sorda più di Beethoven quando compone la “nona”
E pensare che per Dante questo era il “bel paese là dove ‘l sì sona”
Per pagare le spese bastava un diploma, non fare la star o l’icona
né buttarsi in politica con i curricula presi da Staller Ilona
Nemmeno il caffè sa più di caffè, ma sa di caffè di Sindona
E poi se ne vanno tutti! Da qua se ne vanno tutti!
Non te ne accorgi ma da qua se ne vanno tutti!
E poi se ne vanno tutti! Da qua se ne vanno tutti!
Non te ne accorgi ma da qua se ne vanno tutti!
Goodbye Malincònia
Come ti sei ridotta in questo stato?
Goodbye Malincònia
Dimmi chi ti ha ridotta in questo stato
Goodbye Malincònia
Come ti sei ridotta in questo stato?
Goodbye Malincònia
Dimmi chi ti ha ridotta in questo stato d’animo
Cervelli in fuga, capitali in fuga, migranti in fuga dal bagnasciuga
È Malincònia, terra di santi subito e sanguisuga
Il Paese del sole, in pratica oggi Paese dei raggi UVA
Non è l’impressione, la situazione è più grave di un basso tuba
E chi vuole rimanere, ma come fa?! Ha le mani legate come Andromeda!
Qua ogni rapporto si complica come quello di Washington con Teheran
Si peggiora con l’età, ti viene il broncio da Gary Coleman
Metti nella valigia la collera e scappa da Malincònia
Tanto se ne vanno tutti! Da qua se ne vanno tutti!
Non te ne accorgi ma da qua se ne vanno tutti!
Da qua se ne vanno tutti! Da qua se ne vanno tutti!
Non te ne accorgi ma da qua se ne vanno tutti!
Goodbye Malincònia
Come ti sei ridotta in questo stato?
Goodbye Malincònia
Dimmi chi ti ha ridotta in questo stato
Goodbye Malincònia
Come ti sei ridotta in questo stato?
Goodbye Malincònia
Dimmi chi ti ha ridotta in questo stato
Goodbye Malincònia
Maybe tomorrow, I hope we find tomorrow
Goodbye Malincònia
Hope did we get here, how did it get this far
Goodbye Malincònia
We had it all, fools we let it slip away
Goodbye Malincònia
Dimmi chi ti ha ridotta in questo stato d’animo
Every step was out of place
and in this world we fell from grace
Looking back we lost our way
an innocent time we all betrayed
And in time can we all learn,
not to crawl away and burn
Stand up and don’t fall down
Be a king for a day,
in man we all pray!
Uuh, we all pray!

martedì 10 maggio 2011

Vinitaly, il rovescio della medaglia: non per tutti è fantastico.


Cari amici lettori,
trascorso oramai l'evento qui a Verona del Vinitaly, vorrei parlarvi adesso del lato negativo della manifestazione, il “rovescio della medaglia” per intenderci. L’effetto negativo non è per  l’intera cittadinanza, sia chiaro, ma soltanto per coloro che abitano nelle vicinanze della fiera. Li capisco benissimo. Pensate soltanto al flusso di automobili che per quasi una settimana(5 giorni) ha come minimo triplicato la situazione del traffico ordinario, ne consegue un aumento di smog, di inquinamento acustico, situazioni in tilt con conseguenza aumento dello stress. I fortunati poi, che risiedono nei pressi della fiera ma non dispongo di un garage o di un posto macchina non dico coperto ma almeno assegnato ed esclusivo, si trovano ancora peggio. È vero che la fiera dispone di un vasto parcheggio(è molto attrezzata direi) ma ciò nonostante si assistono a soste selvagge da parte dei visitatori(ma le multe a loro carico fioccano però) che ti parcheggiano perfino sotto casa, nei pochi posti disponibili nella strada sotto il tuo palazzo e tuo sei costretto a faticare per trovare un “buco libero” e spesso sei costretto a parcheggiare molto lontano da casa tua. I bus sono strapieni e tu della zona fai fatica a trovar posto(si aspetta sempre quello che passa dopo no?!).  Praticamente per stare più tranquilli si dovrebbe uscire la mattina all’alba e ritornare a casa la sera ma sul tardi. La cosa più bella è il sabato e la domenica che si aspettano con ansia(il famoso “riposo del guerriero”), sono i giorni di relax per tutta la famiglia ma invece no! C’è ancora il Vinitaly! Attento ad uscire, valuta bene l’ora di andata e di ritorno(l’alba e la tarda sera come dicevo prima va bene), se vai nei centri commerciali ti conviene aspettare che aprono e di lasciarli solo quando chiudono. Bisogna, per sopravvivere, pensare di non abitare lì in quei caldi giorni fieristici e sarà meglio trascorrere le intere giornate libere ALTROVE. L’ultima giornata poi del Vinitaly può riservare qualche brutta sorpresa per i residenti. Molti giovani escono ubriachi(forse bevono per dimenticare  il prezzo salato del biglietto) e potrebbe capitare di tutto. Il minimo è trovare uno specchietto rotto della tua vettura  o completamente graffiata, alcuni magari che guidano diciamo un po’ brilli potrebbero dare anche una “toccatina” alla tua macchinina, ragion per cui è meglio parcheggiarla alla larga della manifestazione!Non posso che dire questo agli  amici residenti nei pressi della fiera: resistete!   Un caro saluto.


we shall overcome someday!


‎...un giorno andremo oltre, prevarremo su tante ingiustizie create dai nostri simili, supereremo i momenti difficili, la falsità, la malvagità, le prepotenze, gli ottusi egoismi e gli abusi di potere di questo mondo. we shall overcome someday! Bellissima ed emozionante canzone contro la guerra ed è anche il canto per eccellenza della speranza che brilla negli occhi di tutti gli uomini onesti. Qui riporto un link di questa stupenda canzone magicamente interpretata dal mitico Boss. Ho riportato anche il testo e la traduzione in italiano. Consiglio a tutti coloro che hanno qualche minuto di tempo libero di ascoltarla(almeno per una volta nella vita!). Un caro saluto.

Hey we shall overcome, we shall overcome
We shall overcome someday
Darlin’ here in my heart, yeah I do believe
We shall overcome someday
Well we’ll walk hand in hand, we’ll walk hand in hand
We’ll walk hand in hand someday
Darlin’ here in my heart, yeah I do believe
We’ll walk hand in hand someday
Well we shall live in peace, we shall live in peace
We shall live in peace someday
Darlin’ here in my heart, yeah I do believe
We shall live in peace someday
Well we are not afraid, we are not afraid
We shall overcome someday
Yeah here in my heart, I do believe
We shall overcome someday
Hey we shall overcome, we shall overcome
We shall overcome someday
Darlin’ here in my heart, I do believe
We shall overcome someday
We shall overcome someday

Traduzione
Prevarremo su tutto questo
Prevarremo su tutto questo
Prevarremo su tutto questo un giorno
Tesoro, qui nel mio cuore, io credo profondamente che
Prevarremo su tutto questo un giorno
Cammineremo mano nella mano
Cammineremo mano nella mano
Cammineremo mano nella mano un giorno
Qui nel mio cuore, io credo profondamente che
Cammineremo mano nella mano
Vivremo in pace
Vivremo in pace
Vivremo in pace un giorno
Qui nel mio cuore, io credo profondamente che
Vivremo in pace un giorno
Noi non abbiamo paura
Noi non abbiamo paura
Prevarremo su tutto questo un giorno
Sì, qui nel mio cuore, io credo profondamente che
Prevarremo su tutto questo un giorno
Prevarremo su tutto questo
Prevarremo su tutto questo
Prevarremo su tutto questo un giorno
Qui nel mio cuore, io credo profondamente che
Prevarremo su tutto questo un giorno
Prevarremo su tutto questo un giorno

lunedì 9 maggio 2011

La verità è solo quella al servizio del mondo che ci vive sopra.


Cari amici lettori,
questa bellissima frase, scolpita oramai per sempre nella mia mente, è tratta dal quel meraviglioso e leggendario film che è “Anastasia” con Yul Brynner ed Ingrid Bergman.
Le fonti di informazioni(pilotate e non), spesso, "creano" loro le verità più adatte ai loro profitti, ai loro sensazionali scoop, ai loro altissimi audience, fregandosene altamente di quella che sia la pura Verità, diffamando tutto e tutti e causando, nei casi estremi, la loro morte.
è tutto uno sporco show! Spesso, false verità ci vengono dette da tutti coloro che hanno un potere da proteggere ad ogni costo, a dispetto di quello che sia la Coscienza, l’Onestà, la Lealtà, la Legalità e la Giustizia.
Morale: non bisogna sempre credere alle verità che si sentono in giro e che vogliono imporci.
Resta il fatto che conoscere “la limpida verità” è cosa sempre più difficile in questi tempi. Un caro saluto.

Uomo bianco, il denaro non si mangia!!!



Meravigliosa e geniale come sempre la saggezza degli indiani d'America e questa è una delle massime mie preferite. é straordinario pensare che questo popolo non ha avuto le nostre possibilità di istruzione con tutto il nostro "sapere", le opportunità di adoperare le nostre evolutissime tecnologie sempre all'avanguardia eppure, con poche e semplici parole hanno dimostrato di avere più saggezza di noi e quindi di capire meglio di noi(uomini di oggi) il significato della vita!!! Questa grande massima è per tutti noi ma la dedico specialmente ai cosiddetti "uomini di potere", a quelli che hanno "il mondo in mano", ai grossi industriali e ai leader di tutto il mondo che pensano di sfruttare, al solo ed esclusivo interesse personale e senza scrupoli, la povera Natura!!! Tanto loro si considerano padroni del territorio e quindi possono farci quello che vogliono. Credono che la Natura sia proprietà loro invece è esattamente il contrario: siamo noi che apparteniamo alla Natura!!!! 
E un giorno(il più lontano possibile) saremo tutt'uno con essa! Noi abbiamo il dovere di proteggerla, di salvaguardarla, di mantenerla sempre sana e bella, di amarla, essendo lei la nostra mamma(per grazia di Dio) e come tale darà come sempre tutto il suo amore ai propri figli! abbiamo la disponibilità, per i nostri giorni, di gioire e vivere insieme a lei in armonia. Così faranno i nostri figli se insegneremo loro il rispetto e l'amore per madre Natura! Non la distruggiamo, è un dono di Dio(e dovremmo quotidianamente rendere sempre grazie al Signore, Padre Nostro), ed è l'unica eredità che possiamo tramandare, di generazione in generazione. Un caro saluto.

venerdì 6 maggio 2011

Politici e Politica? Ecco come dovrebbero essere secondo me!


Cari amici lettori,
non vi nascondo che, vista la mia delusione dalla politica e dai politicanti attuali, ho immaginato(nella mia fantasia) molte volte di fondare un movimento politico-culturale basato sui principi dell'Antico Codice dei Cavalieri" che qui riporto:

IL CODICE D'ONORE DEI CAVALIERI



1) Il tuo onore oh cavaliere è sacro e la tua parola una sola.
2) Sii leale verso Iddio, il tuo Re e la tua Patria.
3) Qualunque cosa tu faccia procurati di guadagnarti onore e reputazione di onestà.
4) Difendi il povero e il debole, aiuta coloro che non possono difendersi da soli.
5) Sii sempre cortese verso tutte le donne ed i fanciulli.
6) Non fare mai nulla che possa offendere o danneggiare il prossimo.
7) Sii preparato a combattere per la Giustizia, mantieniti perciò attivo, forte ed in buona salute.
8) Opera per l'onore mai per il profitto.
9) Tieni alto anche a costo della vita l'onore della tua Patria.
10) Meglio morire onesto che vivere in modo vergognoso.
                                                                  
Un Cavaliere deve sempre seguire le quattro virtù che sono alla base della nascita del Reame.
Colui che trasgredisce il Codice disonora se stesso, la propria famiglia, il proprio ordine e il proprio Ducato e sarà punito con la destituzione con Infamia che lo segnerà come uomo indegno per il resto dei suoi giorni.
Egli sarà sempre Onesto, Giusto, Onorevole e Leale per seguire le cinque leggi del Codice.
I - Mai la menzogna sarà sulle labbra del cavaliere poiché è nella luce della verità che si trova la vera grandezza
II - Il Cavaliere protegge il proprio Onore e quello del Ducato a cui appartiene anche a costo del proprio orgoglio evitando in maniera assoluta comportamenti che possano metterlo in cattiva luce poiché un uomo non è nulla se non è in grado di guadagnarsi il rispetto dei suoi simili
III - Un Cavaliere rispetta sempre le leggi delle terre in cui si reca poiché chi non è in grado di seguire le leggi o le travia a proprio vantaggio è indegno di essere accettato tra le genti civili
IV - Un Cavaliere non colpisce mai a tradimento un nemico, ma prima lo sfida dichiarando il proprio nome affinché questi sappia il motivo per cui viene attaccato, non c'è onore a combattere un nemico ignaro
V - Un Cavaliere protegge i deboli e gli indifesi poiché è per difendere loro che esistono gli uomini d'arme

GIUSTIZIA: ricercate sempre la via del "giusto",
liberi da pregiudizi ed interessi personali. Riconoscete
che la spada della giustizia può essere una cosa
terribile, e quindi deve essere utilizzata con umanità e
pietà. Se il "giusto" che state cercando è in accordo con
quello degli altri, e lo perseguite senza piegarvi alla
tentazione di trovarlo con furia, allora guadagnerete
riconoscenza al di là dei limiti.
LEALTÀ: fatevi riconoscere per la lealtà alle persone e
agli ideali per i quali avete scelto di vivere. Ci sono
situazioni nelle quali è richiesto un compromesso: la
lealtà non rientra mai in queste situazioni.
DIFESA: il cavaliere è investito dal giuramento di
difendere il Capo dell'esercito e tutti coloro che da lui
dipendono. Cerca sempre di difendere la tua nazione, la
famiglia e tutti coloro che meritano la tua lealtà.
CORAGGIO: essere un cavaliere spesso significa
scegliere la strada più difficoltosa, quella che costa di più alla persona. Sii preparato a fare
sacrifici personali per gli ideali e le persone importanti nel tuo cuore. Nello stesso tempo
un cavaliere dovrebbe cercare saggezza per riconoscere che la stupidità e il coraggio sono
cugini. Coraggio inoltre significa schierarsi dalla parte della verità in ogni caso, invece di
soccombere ad una menzogna veloce. Cerca sempre la verità, ma ricorda di amministrare
la giustizia con pietà, perché la verità può portare puro dispiacere.
FEDE: un cavaliere deve avere profonda e totale fede nei suoi principi, cosicché con
questa fede può dare speranze contro la disperazione e le imperfezioni che gli uomini
creano.
UMILTÀ: onora prima gli altri e le loro azioni, non vantarti delle tue gesta, ma lascia che
siano gli altri a farlo per te. Racconta le imprese degli altri prima delle tue, conferendogli la
celebrità imparata dalle imprese più virtuose. In questo modo il compito della cavalleria è
ben fatto e glorificato, aiutando tutti coloro che si chiamano cavalieri.
GENEROSITÀ: sii generoso fino a quanto le tue risorse lo permettono, la generosità
usata in questo modo previene l'egoismo personale. Inoltre questo spiana la via alla pietà
rendendola facilmente riconoscibile quando la giustizia richiede una decisione difficile.
NOBILTÀ: cerca di innalzarti all'altezza delle virtù e delle responsabilità di un cavaliere,
comprendendo che sebbene gli ideali non possono essere raggiunti, la qualità con cui si
perseguono, nobilita lo spirito , accrescendovi dalla polvere fino ai cieli. La nobiltà ha
anche la tendenza ad influenzare gli altri, offrendo un irresistibile esempio di ciò si può
fare a servizio della giusta causa.
FRANCHIGIA: cerca di prendere in
esempio tutto ciò che è stato detto nel modo
più sincero possibile, non per ricevere meriti
personali, ma perché è la cosa giusta da fare.
Non limitare la tua visione ma cerca di
infondere in ogni aspetto della tua vita queste
qualità. Anche se riuscirai a vivere solamente
in piccola parte secondo questo antico codice,
sarai ricordato per le tue qualità e virtù.

CODICE DELLA CAVALLERIA
~~~oOo~~~

Un Cavaliere è devoto al valore il suo cuore conosce solo la virtù la sua spada difende i bisognosi la sua forza sostiene i deboli le sue parole dicono solo verità la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~


Codice Cavalleresco secondo gli scritti antichi:

 Officium:
I.              I. Siate fedeli alla cavalleria, ai suoi insegnamenti, e osservate il Codice della Cavalleria in ogni direzione. II. Amate la vostra terra, la vostra famiglia, la vostra religione e sosteneteli in ogni circostanza. III. Onorate il vostro regno e siate sempre fedeli agli altri cavalieri, al vostro ordine, alla vostra consorte, e al vostro stesso onore. IV. Offrite la vostra fede al vostro sovrano. A costui avete reso omaggio e siete suo uomo: il vostro dovere è di proteggerlo dalla morte e dall'onta secondo le vostre forze. Non vi è slealtà maggiore che tradire il proprio signore. V. Portate rispetto alle autorità: siate umili e accondiscendenti con chi vi precede, e trattate con umanità e rispetto chi vi segue in gerarchia. VI. Amministrate giustizia e pietà allo stesso tempo.
II.             Verba: I. Cercate sempre di sfoggiare portamento, eleganza, intelligenza e squisita educazione, adeguati all'alto lignaggio di un cavaliere. II. Parlate sempre in modo chiaro e pacato. III. Non fate uso di linguaggio volgare e risparmiatevi idiozie o stupidaggini. Mostrate sempre autodisciplina e controllo. IV. Non parlate troppo volentieri. Chi parla troppo pronuncia parole che potrebbero tornargli a follia. Chi troppo parla fa peccato, dice il saggio. Per questo, nobili cavalieri, ve ne sconsiglio. V. Ricordate che il silenzio è, qualche volta, la risposta migliore. VI. Non mentite mai, e mantenete sempre fede alla parola data. La parola di un cavaliere sostiene il suo stesso onore. La vostra parola deve essere affidabile e sicura al di la di dubbi o incertezze. VII. Date parola a tutti, anche agli ignoranti e agli ottusi, poiché anche essi hanno le proprie storie. Inoltre, non lasciatevi indebolire da pregiudizi e credenze. VIII. Fate poche domande e ascoltate molto. Se potete non chiedete nulla mai; ma se sarà per compiacere qualche buon amico allora vi sia in onore chiedere una volta e anche due, perché la prima volta potrebbe non essere ben intesa. Ma non più di due volte.
III.           Caritas: I. Abbiate compassione di tutti coloro che sono deboli, indifesi, o oppressi, e difendeteli sempre e ovunque. II. Date sempre priorità ai bisogni degli altri, rispetto ai vostri. III. Siate generosi e prodighi con tutti. Generosità è anche sinonimo di nobiltà. IV. Se qualcuno vi pone una nobile e ammissibile richiesta, non potete rifiutarvi di esaudirla. V. Non pretendete mai alcun compenso per il vostro aiuto. La ricompensa migliore per un cavaliere è l'aver compiuto una nobile impresa. VI. C'e' sempre un valoroso cavaliere pronto ad aiutare un altro valoroso cavaliere quando lo vede in pericolo, e sempre un uomo valoroso dovrebbe detestare che un uomo valoroso venga ingiuriato.
IV.           Ecclesia: I. Abbiate fede negli insegnamenti della Chiesa e rammentate il voto fatto durante la cerimonia di investitura. II. Difendete la Legge di Dio e servitevene per fermare le ingiustizie. III. Siate rispettosi nei confronti di tutte le religioni, e non offendete mai le credenze religiose altrui.
V.            Integritas: I. Non siate vanitosi, la vanità si cela dietro la virtù e la gloria. Guardatevi dall'eccessivo orgoglio perché è una debolezza alla quale nessuno è immune. II. Tenetevi lontani dalla malvagia gloria mondana, perché la grande superbia porta inesorabilmente a grandi dolori. III. Un cavaliere invidioso non otterrà mai onore, e poiché egli è anche un uomo invidioso che vuol avvantaggiarsi dell'onore, sarà disonorato due volte senza ottenere nulla. Per questo motivo gli uomini d'onore odiano quelli invidiosi e non mostrano loro alcun favore.
VI.           Puellae: I. Rispettate le donne e soccorretele sempre quando sono sofferenti. II. Se tenete al cuore di una dama, cercate di divenire il suo campione e cimentatevi in tornei sostenendo l'onore della vostra dama. III. Non cercate volutamente di turbare la donna legata all'amore di un altro. IV. Non importunate dame e damigelle, e desistete in caso le vostre intenzioni vanno contro la loro volontà.
VII.          Pugna: I. Disputate duelli e tornei per difendere la vostra causa, e vendicare le offese. II. Combattete sempre con onore e coraggio. III. Non attaccate mai un nemico disarmato, e non caricate mai un avversario senza cavallo. IV. Non colpite mai alle spalle, ed evitate i trucchi. V. In battaglia, non aspettate nessuno e per primi date di sprono per infliggere un buon colpo; ma in consiglio, finché siete giovani, guardatevi dal dare il vostro parere prima che i vostri maggiori abbiano parlato. VI. Non abbandonate mai un amico o un alleato che si trova in difficoltà. VII. Non rifiutare mai una sfida e non fuggite davanti al nemico. Chi non accetta una sfida, ebbene l'ha già perduta; e nel peggiore dei modi. VIII. Se combattete con un cavaliere, ricordatevi che, quando l'avversario è battuto e non può difendersi ne resistere e chiede grazia, dovete averne misericordia e non ucciderlo. IX. Non torturate mai l'avversario battuto.

....così ho cercato poi di tradurre questo meraviglioso codice d'onore in politichese:

1) Il tuo onore oh politico è sacro e la tua parola una sola.
2) Sii leale verso Iddio, il tuo presidente e la tua Patria.
3) Qualunque cosa tu faccia procurati di guadagnarti onore e reputazione di onestà.
4) Difendi il povero e il debole, aiuta coloro che non possono difendersi da soli.
5) Sii sempre cortese verso tutte le donne ed i fanciulli.
6) Non fare mai nulla che possa offendere o danneggiare il prossimo.
7) Sii preparato a combattere per la Giustizia, mantieniti perciò attivo, forte ed in buona salute.
8) Opera per l'onore mai per il profitto.
9) Tieni alto anche a costo della vita l'onore della tua Patria.
10) Meglio morire onesto che vivere in modo vergognoso.
Un Politico deve sempre seguire le quattro virtù che sono alla base della nascita del Partito.
Colui che trasgredisce il Codice disonora se stesso, la propria famiglia, il proprio partito e il proprio Paese e sarà punito con la destituzione con Infamia che lo segnerà come uomo indegno per il resto dei suoi giorni.
Egli sarà sempre Onesto, Giusto, Onorevole e Leale per seguire le cinque leggi del Codice.
I - Mai la menzogna sarà sulle labbra del politico poiché è nella luce della verità che si trova la vera grandezza
II - Il Politico protegge il proprio Onore e quello del Partito a cui appartiene anche a costo del proprio orgoglio evitando in maniera assoluta comportamenti che possano metterlo in cattiva luce poiché un uomo non è nulla se non è in grado di guadagnarsi il rispetto dei suoi simili
III - Un Politico rispetta sempre le leggi delle terre in cui si reca poiché chi non è in grado di seguire le leggi o le travia a proprio vantaggio è indegno di essere accettato tra le genti civili
IV - Un Politico non colpisce mai a tradimento un avversario, ma prima lo sfida affinché questi sappia il motivo per cui viene attaccato, non c'è onore a combattere un avversario ignaro
V - Un Politico protegge i deboli e gli indifesi poiché è per difendere loro che esistono gli uomini di politica

Il Partito opera nella:

GIUSTIZIA: ricercate sempre la via del "giusto",
liberi da pregiudizi ed interessi personali. Riconoscete
che la spada della giustizia può essere una cosa
terribile, e quindi deve essere utilizzata con umanità e
pietà. Se il "giusto" che state cercando è in accordo con
quello degli altri, e lo perseguite senza piegarvi alla
tentazione di trovarlo con furia, allora guadagnerete
riconoscenza al di là dei limiti.
LEALTÀ: fatevi riconoscere per la lealtà alle persone e
agli ideali per i quali avete scelto di vivere. Ci sono
situazioni nelle quali è richiesto un compromesso: la
lealtà non rientra mai in queste situazioni.
DIFESA: il politico è investito dal giuramento di
difendere tutti coloro che da lui dipendono.
Cerca sempre di difendere la tua nazione, la
famiglia e tutti coloro che meritano la tua lealtà.
CORAGGIO: essere un politico spesso significa
scegliere la strada più difficoltosa, quella che costa di più alla persona. Sii preparato a fare
sacrifici personali per gli ideali e le persone importanti nel tuo cuore. Nello stesso tempo
un politico dovrebbe cercare saggezza per riconoscere che la stupidità e il coraggio sono
cugini. Coraggio inoltre significa schierarsi dalla parte della verità in ogni caso, invece di
soccombere ad una menzogna veloce. Cerca sempre la verità, ma ricorda di amministrare
la giustizia con pietà, perché la verità può portare puro dispiacere.
FEDE: un politico deve avere profonda e totale fede nei suoi principi, cosicché con
questa fede può dare speranze contro la disperazione e le imperfezioni che gli uomini
creano.
UMILTÀ: onora prima gli altri e le loro azioni, non vantarti delle tue gesta, ma lascia che
siano gli altri a farlo per te. Racconta le imprese degli altri prima delle tue, conferendogli la
celebrità imparata dalle imprese più virtuose. In questo modo il compito della cavalleria è
ben fatto e glorificato, aiutando tutti coloro che si chiamano cavalieri.
GENEROSITÀ: sii generoso fino a quanto le tue risorse lo permettono, la generosità
usata in questo modo previene l'egoismo personale. Inoltre questo spiana la via alla pietà
rendendola facilmente riconoscibile quando la giustizia richiede una decisione difficile.
NOBILTÀ: cerca di innalzarti all'altezza delle virtù e delle responsabilità di un politico,
comprendendo che sebbene gli ideali non possono essere raggiunti, la qualità con cui si
perseguono, nobilita lo spirito , accrescendovi dalla polvere fino ai cieli. La nobiltà ha
anche la tendenza ad influenzare gli altri, offrendo un irresistibile esempio di ciò si può
fare a servizio della giusta causa.
FRANCHIGIA: cerca di prendere in
esempio tutto ciò che è stato detto nel modo
più sincero possibile, non per ricevere meriti
personali, ma perché è la cosa giusta da fare.
Non limitare la tua visione ma cerca di
infondere in ogni aspetto della tua vita queste
qualità. Anche se riuscirai a vivere solamente
in piccola parte secondo questo codice,
sarai ricordato per le tue qualità e virtù.

Spero con tutto il cuore che possa nascere al più presto un movimento politico del genere. Un caro saluto.

Lettori fissi