Powered By Blogger

lunedì 27 giugno 2011

Mobbing: Fac simile lettera richiesta d'intervento del datore di lavoro.



Cari amici lettori,
spero di cuore che nella vostra vita non vi servirà mai questo post. Se per un malaugurato caso vi trovate o pensate di trovarvi, nell'ambito del vostro lavoro, in una situazione definita mobbing(ovvero abusi psicologici, vessazioni, demansionamento, emarginazione, umiliazioni, maldicenze, etc. da parte dei vostri colleghi o vostri superiori), questo fac simile di lettera che ho trovato potrebbe servirvi per richiedere un pronto intervento del vostro datore di lavoro(e quindi superiore del vostro diretto superiore o del vostro collega che vi molesta) per far cessare questa spiacevole situazione. Coraggio, non mollate mai e fatevi rispettare! Un caro saluto.

Richiesta di intervento del datore di lavoro in caso di mobbing

RACCOMANDATA
                                                                                                            Al                                         

Gentile                                         


con la presente intendo  portare a Sua conoscenza alcuni fatti che negli ultimi tempi si sono verificati in azienda e che incidono negativamente sulla serenità del rapporto di lavoro a tal punto, forse, da configurare l'ipotesi di mobbing:
____________________________________________________________________________________________________________________________
Le chiedo  di intervenire, prima che gli eventi degenerino in maniera irreversibile, perché Ella eserciti la Sua autorità per far cessare l'attuale presunta lesione dei diritti della persona in questa azienda.
In attesa di un Suo gentile riscontro, porgo  distinti saluti.

                                                                                                                       
                             data                                                                                                                           firma


martedì 21 giugno 2011

Brian Boru e i suoi Dal Cais: Il più grande re d'Irlanda e il suo leggendario clan!


Cari amici lettori,
questo post è dedicato a tutti voi, amanti della storia celtica e in particolare di quella irlandese(La magica verde Irlanda!!!). Vi parlo di Brian Boru, il supremo re di tutta l’Irlanda(Ard Ri ), capoclan dei mitici Dal Cais, che è stato l’unico uomo che grazie alla sua forza, tenacia, audacia, eccellenza nella strategia di guerra, seppe non solo cacciare via il perenne invasore vichingo che opprimeva la verde isola, ma seppe unire tutti i popoli irlandesi sotto il suo braccio, controllando quindi, l’Irlanda intera! Brian è stato l’unico re che riuscì a realizzare il suo sogno di bambino, quando cioè da fanciullo con voce incerta rivolto verso il cielo grigio disse: “Sono il re”. Assaporando le parole, come risposta ebbe solo il silenzio; allora, si rizzò in piedi e ripeté con più forza:” Sono il re dei re”, spalancando le braccia per racchiudere nel suo gesto la maggior parte possibile del suo regno. Nessuno prima e tanto meno dopo di lui seppe eguagliarlo.
Brian Bórumha mac Cennétig (noto con i nomi inglese di Brian Boru e irlandese di Brian Boraime) (nato a Killaloe nel 941 – morto a Dublino, presso Clontarf 23 aprile 1014) fu sovrano supremo d'Irlanda dal 1002 al 1014. Figlio di Cennétig mac Lorcáin, sovrano di Thomond, e di Bé Binn ingen Murchada, figlia del re del Connacht occidentale. Brian Boru nacque probabilmente intorno al 941 nei pressi della città di Killaloe nella regione di Thomond. Alla morte del padre, sovrano della regione, la corona passò a suo fratello maggiore Mathgamain, e quando quest'ultimo venne assassinato nel 976 la corona passò a Brian e successivamente egli divenne sovrano dell'intero regno del Munster. Anche sua madre venne uccisa dai vichinghi quando era ancora un bambino. Nel 1002 Brian costrinse l'allora Sovrano supremo d'Irlanda Máel Sechnaill mac Domnaill a cedergli la corona, facendo bene attenzione a non restare sovrano d'Irlanda solo in maniera nominale, ma cercando di diventare veramente re di tutti gli irlandesi(e questo fu la cosa che lo contraddistinse dagli altri re) . Per questo motivo indusse tutti i governanti irlandesi a riconoscere la sua autorità nel 1011, ma questa situazione di equilibrio ebbe(purtroppo) vita breve. L'anno successivo infatti il re del Leinster si ribellò all'autorità di Brian, e, sebbene le sue armate subissero un duro colpo nella battaglia di Clontarf nel 1014, lo stesso Brian cadde vittima dello scontro insieme a molti altri leader del Munster. Il suo corpo venne sepolto a Faugher nel Dundalk.

I Dál gCais (Dal Cais o Dalcassiani) a cui apparteneva Brian Boru come loro capo, erano un gruppo dinastico di clan del Munster del nord che acquistarono importanza politica nell'Alto Medioevo in Irlanda. Occupavano il territorio che si estendeva in maniera disordinata il corso del fiume più largo d'Irlanda, lo Shannon, un territorio che in seguito sarebbe stato noto come regno di Thomond(oggi si estende lungo le contee di Clare e Limerick). Lo Shannon poteva essere utilizzato come facile via per rapidi raid contro le province del Connacht, lungo la riva occidentale, e di Meath lungo quella orientale. Sia il padre di Brian che suo fratello maggiore condussero numerose di queste spedizioni alle quali deve sicuramente aver partecipato anche il giovane Brian.

Se ho potuto raccontarvi di tutto questo è solo grazie alla lettura dei testi della grandissima Morgan Llywelyn, scrittrice statunitense(ma di padre irlandese) tutt’ora vivente, che è considerata la più importante autrice di narrativa storico-fantastica di ambientazione celtica. Come posso non consigliare a voi tutti i suoi meravigliosi libri?! Ecco alcuni:

Il leone d'Irlanda(prima di tutto!)
L'epopea di Amergin, il bardo gaelico che conquistò l'Irlanda
I guerrieri del Ramo Rosso
Il condottiero d'Irlanda(La saga di Finn MacCool)
L'orgoglio dei leoni
L'ultimo principe d'Irlanda
C’è da sapere, inoltre, che oggi il termine Brian Boru viene anche applicato per indicare l'arpa di Brian Boru (emblema nazionale della Repubblica d'Irlanda), che appare sul retro delle monete irlandesi dell'Euro. L'arpa di Brian Boru si trova anche nell'insegna della famosissima birra Guinness.
Ora, augurandovi a tutti voi un buona lettura immersi nel magico mondo irlandese, un caro saluto(o come direbbe meglio Brian Boru:”Abu Dal Cais!”).

venerdì 17 giugno 2011

made in Italy: come salvarlo?


Cari amici lettori,
non c'è che dire, sempre meglio per l'Italia e gli italiani. Sentire dichiarazioni come quelle tempo fa di Marchionne(e di altri imprenditori) che la loro azienda andrebbe meglio senza l'Italia(non credo che G.Agnelli avrebbe mai osato pensarlo!), ringraziandola per tutti gli aiuti ricevuti nel corso della sua vita con un bell GOODBYE, non fanno altro che demoralizzarci l'anima!!! Ma la fiat è solo una delle tante aziende ex italiane( ora si definiscono internazionali) che optano per "strategie moderne" ben lontane dal vecchio stivale italiano e cioè: manodopera al minor costo. Geniale!!! Quindi avanti tutti, in quale paese i lavoratori guadagnano di meno? Si facciano avanti! C'è la Cina, Polonia, Vietnam, Serbia, Brasile. L'Italia? Bluaaà troppo antica; ci vogliono almeno 1.200 euro per operaio e non si può nemmeno sorvolare su qualche loro diritto. ma come sono antichi sti operai italiani. Guarda come sono evoluti i loro colleghi europei: stipendi max 500/600 euro con straordinario in Polonia e in Serbia, Cina, Albania ancora meno! Questi si che sono all'avanguardia!
Comunque le varie fiat, golden lady, armani, versace etc.etc.(la lista sembra non finire!) facessero quello che vogliono. Loro son i padroni e giustamente a loro la libertà d'impresa. Si è parlato, intanto, più volte, dell'obbligo dell'origine in etichetta su tutti i prodotti alimentari. Ma per questi signori, se potessi farei una bella legge, io metterei l'obbligo per tutti gli altri prodotti di indicare, evocare a caratteri cubitali anche nelle pubblicità di qualsiasi genere(radio, tv, riviste etc.) il "Made in" e per i negozianti metteri l'obbligo di mettere sui prodotti un cartellino che ne indica, in bella vista, il paese di produzione. Provate ad immaginare. ecco a voi lo spot Fiat Panda che finisce con la frase: "fiat panda made in serbia". oppure:"fiat 500 made in polska."  e così come le altre illustrissime aziende exitaliane ormai internazionali che per qualsiasi prodotto da vendere sul mercato nazionale e non, dovrebbero uscire obbligatoriamente con il luogo di produzione. Tipo non so, ad esempio: "Nuova collezione Golden Lady mady in cina" . Oppure, vedere un bel vestito in una vetrina di un centro commerciale con il suo bello e vistoso cartellino "made in Romania". Se loro(aziende exitaliane)  hanno tutte le libertà, almeno abbiano il coraggio di propagandare anche dove vengono fatte le loro produzioni. almeno la verità ci è duvuta!!!
Quindi, per i cari acquirenti patriottici che hanno a cuore la difesa del "made in italy" e dei posti di lavoro di tantissimi concittadini, posso solo consigliare di chiedere sempre, per il prodotto che intendete acquistare, in che nazione viene prodotto, così sarete sicuri di fare un'azione "Pro Italia". Un caro saluto.

mercoledì 15 giugno 2011

Le monovolume più vendute in Italia nel mese di maggio 2011


Cari amici lettori,
vista la curiosità di qualche mio conoscente(e considerando che non c'è 2 senza 3 e 3 senza 4!), ecco per voi la classifica(suddivisa in Piccola, Compatta e Grande) delle Monovolume più vendute in Italia nel mese di maggio:
      
MONOVOLUME PICCOLO

1)  LANCIA MUSA con 2.431
2)  OPEL MERIVA con 1.725
3)  HYUNDAI IX20 con 1.084
4)  RENAULT MODUS con 653
5)  CITROEN C3 picasso con 627
6)  OPEL AGILA con 447
7)  KIA VENGA con 421
8)  FIAT IDEA con 333
9)  TOYOTA VERSO-S con 265
10) SUZUKI SPLASH con 212


MONOVOLUME COMPATTO


1)   FORD C-MAX con 1.954
2)   RENAULT SCENIC con 1.540
3)   MERCEDES CLASSE B con 989
4)   CITROEN C4 picasso con 929
5)   MERCEDES CLASSE A con 829
6)   VOLKSWAGEN TOURAN con 660
7)   VOLKSWAGEN GOLF plus con 374
8)   OPEL ZAFIRA con 371
9)   SEAT ALTEA XL con 146
10) TOYOTA VERSO con 117

MONOVOLUME GRANDE

1)   PEUGEOT 5008 con 814
2)   CHEVROLET ORLANDO con 367
3)   FORD S-MAX con 338
4)   VOLKSWAGEN SHARAN con 273
5)   FORD GALAXY con 233
6)   RENAULT ESPACE con 141
7)   SEAT ALHAMBRA con 100
8)   CHRYSLER VOYAGER con 95
9)   MERCEDES VIANO con 79
10) VOLKSWAGEN MULTIVAN con 45
       
     Spero di aver fatto cosa gradita a voi tutti proprietari, estimatori, simpatizzanti delle monovolume.  Forse continuerò a tenervi aggiornato anche con questa classifica. Un caro saluto.

lunedì 13 giugno 2011

Caraffa filtrante: considerazioni e consigli.

Cari amici lettori,
se avete la fortuna di avere l'acqua del rubinetto della vostra casa potabile(che effettivamente si può bere), allora, questo post potrebbe esservi di aiuto. Parliamo della caraffa filtrante. Famosissima oramai da molti anni in America e in altri paesi d'Europa, sta pian pianino conquistando successo anche in Italia. Con l'acqua di casa potabile questa caraffa potrebbe darvi numerosi vantaggi! Tanto per iniziare non dovrete più acquistare le ingombranti e pesanti confezioni di acqua(minerale o non) che rendono la spesa settimanale sempre più pesante e faticosa. Pensate poi a chi non abita al piano terra o al primo piano ma che invece abita al quarto e senza ascensore! Immaginate adesso il suo enorme disagio nell'acquistare l'acqua in bottiglie di plastica! Un altro vantaggio della caraffa è sicuramente il risparmio economico! Infatti, la cartuccia che è all'interno, può filtrare acqua per un mese e fino a max 150 litri! Un bel risparmio economico direi(basti pensare al prezzo delle note acque in bottiglia)! Il prezzo delle cartucce è più o meno sui 5 euro(dipende dalla marca). Altro vantaggio della caraffa(e credo di primaria importanza) è il rispetto dell'ambiente. Infatti, pensate ad una famiglia di grandezza media quante bottiglie di plastica deve smaltire per il suo fabbisogno d'acqua di un mese(davvero molte bottiglie)! Con la caraffa, niente più bottiglie di plastica da smaltire! E la Natura ringrazia! Altro vantaggio ancora della caraffa, è che migliora il gusto e la qualità dell'acqua. Infatti, la cartuccia nel suo interno, riduce: durezza dell'acqua, cloro, rame, piombo, zinco, alcuni pesticidi e alcuni erbicidi(ma non è detto che questi siano necessariamente presenti nell'acqua potabile).
Tutto questo migliora la qualità dell'acqua e così, renderete più gustose le vostre bevande! Cosa molto importante(come è scritto nel manuale d'istruzione) è aver cura dell'igiene sia della caraffa che del frigorifero. Quel che consiglio è di versare l'acqua appena filtrata in una bottiglia di vetro per conservarla meglio in frigorifero. Di fatti, è sconsigliato bere l'acqua della caraffa dopo che sono passate 48 ore(consumate sempre l'acqua in giornata!). Ultimamente, si è parlato male delle caraffe filtranti. La Procura di Torino(se non sbaglio) ha fatto un'indagine su richiesta di uno dei “boss” dell'acqua in bottiglia(che non si può dire certamente disinteressato) dove risulterebbe che la caraffa, invece di migliorare, peggiorerebbe la qualità dell'acqua potabile. É molto difficile appurare la verità visto che non ci sono ancora casi di ammalati di caraffe filtranti! Bisogna poi vedere come sono state fatte le analisi visto che anche un mio conoscente fece delle analisi dell'acqua “appena” filtrata riscontrando ottimi risultati(lui, come me, ha una caraffa della Laica). Io credo che tutto sta nel preservare l'igiene della caraffa e quindi, lavarla bene, metterla nel frigo bello pulito(meglio ancora mettere una bottiglia di vetro al posto della caraffa), cambiare regolarmente e con puntualità la cartuccia esaurita(un comodo LED vi indicherà quando è il momento di sostituirla). Tutto questo manterrà intatte le buone capacità della vostra caraffa. Certo, se avete ancora qualche dubbio se usare o meno questa caraffa e in definitiva volete tagliare “la testa al toro”, potete(se avete l'acqua di casa non molto dura e volete ridurre il sapore del cloro) riempire d'acqua una bella bottiglia di vetro e riporla subito in frigorifero. Prima di berla, lasciatela qualche minuto fuori, giusto il tempo che non sia troppo fredda(d'inverno è meglio aumentare i minuti di attesa) e avrete tolto all'acqua quel sapore di cloro, rendendola più gradevole e gustosa al vostro palato! In entrambi i casi(caraffa Sì o caraffa No), vi auguro una buona e sana gran bevuta d'acqua a tutti(e bisogna berne molto)! Un caro saluto.

venerdì 10 giugno 2011

I Crossover più venduti in Italia nel mese di maggio 2011


Cari amici lettori,
a gentile richiesta e visto anche che in Italia stanno occupando una bella fetta del mercato automobilistico, ecco per voi la classifica dei Crossover(o come direbbe qualcuno Suv 4x2) più venduti in Italia nel mese di maggio:
      1)   Nissan QASHQAI con 2.234
      2)   Nissan JUKE con 1.354
      3)   Dacia DUSTER con 1.251
      4)   Peugeot 3008 con 1.136
      5)   Mini MINI con 822
      6)   Hyundai IX35 con 797
      7)   Fiat FREEMONT con 486
      8)   Ford KUGA con 422
      9)   Volkswagen TIGUAN con 332
     10)  Bmw X1 con 326

       
     Il successo di questo tipo di veicolo nel nostro Paese è dovuto al fatto che nell'estetica è identico al Suv e visto che la maggioranza degli italiani non vive in montagna(e quindi non necessita della trazione 4x4 dei veri Suv o fuoristrada), con la sola trazione anteriore(4x2), i Crossover possono più che bastare per le loro esigenze. In più, questi, hanno costi inferiori rispetto alle loro gemelle 4x4, dettaglio che non viene per niente trascurato nelle scelte degli acquirenti. Forse continuerò a tenervi aggiornato con questa particolare classifica. Un caro saluto.

Calcio scommesse, nomi diffamati: la morte dello sport!



Cari amici lettori,
questo è proprio un triste post. Le notizie di oggi sul calcio scommesse, partite falsate, nomi di persone legate a questo mondo diffamate, purtroppo non sono cose nuove. Sono successe già in passato e anzi, credo che succedevano già ai tempi di Al Capone(se non prima)! Scommettere su pronostici sportivi per vincere dei soldi è lecito, va bene. Ma falsare risultati sportivi per farci dei soldi sopra questo NO! è Super illegale!!!! Oltre al reato c'è qualcosa di peggio: La morte dello sport(che oramai molti dicono sia già avvenuta da un pezzo in certe discipline)!
Spero che i personaggi citati nelle inchieste possano dimostrare la loro estraneità nei fatti, perchè sarebbe veramente triste constatare che giocatori di serie A, pagati profumatamente per la loro attività(lavoro, hobby, divertimento, o come volete chiamarlo) che svolgono, possano falsare partite(ingannando se stessi e i tifosi) solo per guadagnare ulteriore danaro! Questo significherebbe che hanno un evidente pessimo rapporto col danaro(veramente triste)! Cosa potrebbe dare in più questo denaro sporco che già non hanno?! Un bel esame di coscienza, un bel viaggio alla riscoperta dei veri valori che ci sono nella vita e capirebbero di essere super fortunati!!! Non sarebbero più schiavi e dipendenti del danaro ma lo tratterebbero con una naturale freddezza e distacco e il Calcio potrebbe chiamarsi nuovamente sport!
è bello vedere ancora che esistono sportivi, atleti olimpionici che faticano duramente con sudore per la conquista di una medaglia e son ben lontanissimi dagli ingaggi stratosferici dei calciatori e di altri sportivi super pagati. Dove girano molti soldi gira pochissimo sport. Esempio è il calcio(o meglio dire businesscalcio). Bisognerebbe togliere i guadagni milionari nello sport(che sono il primo fine di chi vive in questo ambiente)! Forse dopo interesserebbe meno a moltissime persone, ma almeno avremmo ridato allo Sport la sua genuinità e ragione d'esistere! Un saluto sportivo a tutti voi e che oltre al migliore, vinca sempre la lealtà!

mercoledì 8 giugno 2011

I Suv più venduti in Italia nel mese di maggio 2011



Cari amici lettori,
ecco a voi(e per gli appassionati come me di questo veicolo), la classifica dei 10 suv più venduti in Italia nel mese di maggio:
            1)   Audi Q5 con 1.030
      2)   Fiat 16 con 811
      3)   Volkswagen TIGUAN con 686
      4)   Ford KUGA con 683
      5)   Bmw X3 con 620
      6)   Dacia DUSTER con 513
      7)   Toyota RAV4 con 508
      8)   Nissan QASHQAI con 460
      9)   Bmw X1 con 428
     10)  Mercedes GLK con 415

       
    
Come in ogni classifica c'è chi scende e c'è chi sale e nel nostro caso, rispetto alle posizioni in classifica del mese di aprile, salgono Q5, Tiguan, X3 e Kuga, mentre scendono Rav4, Duster e Freelander. Stabili, invece, Fiat16, X1 e Qashqai.
Spero di continuare a tenervi aggiornato regolarmente con questa particolare classifica. Un caro saluto.

lunedì 6 giugno 2011

Le auto più vendute in Italia nel mese di maggio 2011


Cari amici lettori,
ecco qui per voi(e a chi possa interessare), la classifica delle 10 auto più vendute in Italia nel mese di maggio:
      1)   Fiat Panda con 12.039
      2)   Fiat Punto con 11.686
      3)   Fiat 500 con 7.444
      4)   Ford Fiesta con 6.731
5)   Volkswagen Golf con 5.650
      6)   Citroen C3 con 4.459
      7)   Volkswagen Polo con 4.316
      8)   Lancia Ypsilon con 4.292
      9)   Opel Corsa con 3.657
10) Alfa Romeo Giulietta con 3.365              
       
     
Dalla classifica si evidenza un certo aumento nelle vendite rispetto al mese di aprile. Spero di continuare a tenervi aggiornato regolarmente. Un caro saluto.

mercoledì 1 giugno 2011

i cibi che aiutano a dimagrire: ecco quali!



Cari amici lettori,
chi di voi vuole perdere i grassi in eccesso senza soffrire troppo? L’ideale, come sempre(e giusto che sia), sarebbe dimagrire con una dieta leggera ed equilibrata, come quella mediterranea, ricordando che limitare o privarsi di interi gruppi alimentari, come ad esempio i carboidrati, può, a lungo andare, portare a gravi carenze nutritive perché il nostro organismo ha bisogno di mangiare di tutto. Quello che conta è rispettare i pasti principali, bere moltissima acqua e fare esercizio fisico(cosa fondamentale). Comunque, detto questo, come dicono molti su internet, tv e riviste specializzate, ecco per voi  l’elenco dei cibi che aiutano a dimagrire più in fretta e senza soffrire(meglio ancora se sono biologici!):

Spremuta d’arancia. La meno calorica in assoluto con 35 calorie per 100 grammi, è molto dissetante e fornisce un’ottima scorta di vitamina C, fondamentale soprattutto nel periodo dei primi freddi per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, l’arancia, ricchissima di vitamine, stimola le funzioni del fegato.
Ananas.  Fresco, dissetante, leggero, l’ananas stimola il metabolismo e contrasta la ritenzione idrica e l’odiata cellulite. Ideale come dessert, favorisce la digestione delle proteine.
Mela. Oltre al contenuto di vitamine C ed E e di potassio, bromo, silicio e magnesio, la mela è ricca di tannini e pectine in grado di abbassare il colesterolo e favorire la diuresi, e ricca di fibre vegetali capaci di regalare sazietà in pochissimo tempo. Se rossa e mangiata con la buccia, poi, svolge un’efficace azione bruciagrassi. Ottima per aiutare la digestione, ricca di calcio, ferro, fosforo e potassio.
Banana. Contiene elevate quantità di zuccheri ma pochissimi grassi, ed è ricca di sali minerali e serotonina, l’ormone del buonumore. Per questo, e per le sue sole 66 calorie per etto, costituisce uno spuntino goloso dall’elevato potere saziante.
Germogli. Ovvero semi di cereali e legumi: sono perfetti sia in insalata che in padella per stimolare il metabolismo e favorire la diuresi, apportano solo 14 calorie per etto, e contengono principi nutritivi dal valore doppio rispetto a quelli delle verdure mature.
Yogurt magro ai cereali. Ottimo anche a colazione e non solo, abbina le proteine nobili e i sali minerali del latte agli zuccheri semplici dei cereali integrali, che regalano subito energia senza appesantire. Lo yogurt, tra le innumerevoli proprietà, ha anche quella di riequilibrare la flora batterica intestinale.
Macedonia. Ideale per chi fatica a consumare la frutta alla fine del pasto. Ricchissima di vitamine, è utilissima soprattutto quando fa caldo o dopo lo sport, per saziarsi facendo il pieno di acqua e sali minerali.
Sorbetto alla frutta. Con sole 96 calorie a porzione, è indicato per reprimere la voglia di dolce. Inoltre, essendo ricchissimo d’acqua, aiuta anche ad eliminare le tossine. Meglio sarebbe prepararlo in casa, sostituendo lo zucchero con un dolcificante ipocalorico.
Carota. Regolarizza le funzioni intestinali ed è diuretica.
Carciofo. Facilita la digestione dei grassi.
Finocchio. Pochissime calorie e quanto di meglio per disintossicare l’organismo attraverso la diuresi.
Pomodoro. Aiuta a combattere la ritenzione idrica.
Latte scremato. Preso regolarmente a colazione ha un effetto saziante più marcato rispetto a quello di una pari quantità di bevanda di frutta, tanto da portare ad una riduzione dell’assunzione calorica al pasto successivo. Inoltre, è stato osservato che 3 porzioni di latte e yogurt scremati da 125 grammi, con sole 135 kcal, forniscono: 13.5 g di proteine, 468 mg di calcio, 562 mg di potassio, 0.15 mg di vit. B1,  0.63 mg di vit. B2, 41 mg di magnesio, 2.2 mg di zinco ed inoltre vitamina B12, selenio ed altro ancora.    

Questi, non sono alimenti che fanno dimagrire “in senso stretto” ma che, se introdotti, possono aiutarci nel nostro intento, rallentando l’assimilazione dei grassi o ripulendo l’organismo dalle scorie. Voglio ricordare inoltre, che la cosa più importante è bruciare i grassi con l’attività fisica che è la più naturale e logica dei rimedi per perdere peso. Anni fa persone come i contadini che lavoravano duro nei campi, potevano permettersi di mangiare di tutto, compreso i cosiddetti alimenti ricchi di grasso(anche un maiale intero!) perché loro, con la loro attività che svolgevano, bruciavano facilmente e velocemente tutti i grassi possibili. Perciò, mangiate sano e buona attività fisica a tutti! Un caro saluto.

Lettori fissi