Powered By Blogger

sabato 1 marzo 2014

Le lezioni di vita del professor Keating nel “L'Attimo Fuggente”(Dead Poet's Society)


Cari amici lettori,
è con immenso piacere che dedico questo post ad uno dei miei preferiti film in assoluto: “L'Attimo Fuggente” ovvero “Dead Poet's Society”.
Chi di voi non ha mai visto almeno una volta questo meraviglioso film?(per chi ancora non l'avesse fatto, consiglio di vederlo al più presto!) Il ruolo del protagonista, il professore di lettere, fu affidato al grande Robin Williams che ha dichiarato di recente che Dead Poet's Society è stato il film più bello che ha fatto nella sua vita. Le lezioni ai ragazzi del professor Keating, non erano semplici lezioni scolastiche, ma vere è proprie lezioni di vita! É solo grazie a questo film che io ho potuto conoscere quello che sarà poi, uno dei miei autori e filosofi(nonché fonte di ispirazione) preferiti: Henry David Thoreau(dedicherò più in avanti un post specifico). Ricordate il passo famoso “andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità”? Io non l'ho mai dimenticato dalla prima volta che vidi questo film! Comunque, sperando che sia cosa gradita, ecco qui per voi, l'elenco delle meravigliose lezioni di vita del professor Keating:

1) Cogli l'attimo, cogli la rosa quando è il momento perchè siamo cibo per i vermi, ragazzi. Perchè, strano a dirsi, ognuno di noi in questa stanza, un giorno smetterà di respirare, diventerà freddo e morirà. Cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita.

2) Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento...ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.

3) Perchè sono salito sulla cattedra? Sono salito per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse e il mondo appare diverso da quassù. É proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva anche se può sembrarvi sciocco o assurdo ci dovete provare!

4) Quando leggete non considerate soltanto l'autore, considerate quello che voi pensate. Figlioli dovete combattere per trovare la vostra voce! Più tardi cominciate a farlo, più grosso è il rischio di non trovarla affatto. Thoreau dice “molti uomini hanno vita di quieta disperazione”, non vi rassegnate a questo, ribellatevi! Non affogatevi nella pigrizia mentale, guardatevi intorno. Osate cambiare, cercate nuove strade!

5) Keating distribuisce ai ragazzi alcune frasi che spingono ad eccellere: “Non lottare con scarse possibilità. Affrontare i nemici impavido!” - “Essere un marinaio del mondo diretto in ogni porto” - “Io vivo per dominare la vita non per esserne schiavo!”- “Salire sul patibolo, affrontare il plotone di esecuzione con assoluta indifferenza.” - “Danzare, battere le mani, saltare, esultare e puoi urlare e fluttuare” - “Fare della propria esistenza un poema di nuove gioie” - “Essere davvero un dio!”

6) Chiariamo la questione del conformismo: la difficoltà di mantenere le proprie convinzioni di fronte agli altri. Ci teniamo tutti ad essere accettati ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri anche se ad altri sembrano strani e impopolari, anche se il gregge può dire:”non è beeeeene.” Come ha detto Frost: ”due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta. Ed è per questo che sono diverso.”

7) Succhiare il midollo della vita non significa strozzarsi con l'osso! C'è un tempo per il coraggio e un tempo per la cautela e il vero uomo sa come distinguerli.


Vedete e rivedete questo film: ne vale la pena!
A titolo personale, questo è e sarà uno dei miei post preferiti di sempre. Un caro saluto a tutti voi.

Lettori fissi