Powered By Blogger

venerdì 23 dicembre 2011

Gli Iloti di Frank Capra nel “Arriva John Doe”: Ecco chi sono!



Cari amici lettori,
oggi vi parlo di un personaggio del grande film di Frank Capra “Arriva John Doe”. Lo conoscete? Non è certo famosissimo come “La vita è meravigliosa” dello stesso Capra, ma vale comunque la pena guardarlo una volta. Un personaggio di questo film, chiamato “Colonnello” ci spiega in modo chiaro e semplice, chi sono gli iloti. Ecco le sue parole
:

“Sei mai stato al verde? Allora immagina. Cammini da solo, senza un soldo in tasca, libero come il vento e nessuno che ti da noia, intorno a te centinaia di persone che vendono di tutto: scarpe, cappelli, automobili, radio, mobili, ogni cosa. Sono tutte persone gentili ed amabili e ti lasciano in pace. Mi stai seguendo? Ti finisce in tasca qualche dollaro e che succede?! Tutte queste persone gentili ed amabili si trasformano in iloti! Schiavi e persecutori. Cominciano subito a tormentarti. Cercano di venderti la loro roba. Ti afferrano alla gola con i loro artigli e non mollano più la presa. E tu urli, ti dimeni, e cerchi di respingerli in qualche modo ma non puoi farci niente, ti hanno in pugno! Ti costringono a possedere delle cose. Un automobile, per esempio. E tutta la tua vita si riempe di robaccia di questo tipo! Paghi le tasse di concessione, acquisti della benzina..... e ricambi, e olio e sovrattasse, e assicurazioni e ancora carte di circolazione e lettere e ricevute e gomme sgonfie e ammaccature sulla carrozzeria e parcheggi e poliziotti in motocicletta e giudici civili e multe e poi.... un milione di altre cose.... Cosa è successo? Che tu non sei più libero e felice come prima. Devi procurarti il denaro per pagare tutte queste cose... Vuoi possedere tutto quello che gli altri posseggono. Ed ecco fatto! Anche tu ora sei un ilota!”

Questa parte del film, mi è sempre piaciuta molto perchè credo che sia motivo di riflessione per tutti noi! Quante cose superflue desideriamo e, per queste cose, quanti sacrifici e privazioni siamo costretti a fare per possederle? Vale davvero la pena??? Ricordiamo dunque, le parole del buon Colonnello ed evitiamo il più possibile di diventare degli iloti. Un caro saluto a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi