Powered By Blogger

venerdì 6 maggio 2011

La saggezza degli Indiani d'America: alcune frasi


Cari amici lettori,
è con immenso piacere che dedico questo post(il mio primo post) alla saggezza infinita degli indiani d'America! Ecco per voi alcune magnifiche frasi che spero di  poterle commentare singolarmente nei post futuri:

La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra. (Proverbio Pellerossa)

Solo dopo che l'ultimo albero sarà abbattuto, Solo dopo che l'ultimo lago sarà inquinato,Solo dopo che l'ultimo pesce sarà pescato,Voi vi accorgerete,che il denaro non può essere mangiato (Profezia Cree )

Oh Grande Spirito,dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare,il Coraggio di cambiare quelle che posso la Saggezza di comprenderne la differenza  (Preghiera Cherokee)

Non perseguire mai un tuo simile, a causa della sua religione. Rispetta invece ciò in cui gli altri credono, se vuoi che loro, in cambio, rispettino te (Tecumseh)

Quando al mattino ti svegli, ringrazia (il tuo Dio) per la luce dell’aurora, per la vita che ti ha dato e la forza che ritrovi nel tuo corpo. Ringrazia (il tuo Dio) anche per il cibo che ti dà e per la gioia di essere in vita. Se non trovi motivo di elevare una preghiera di ringraziamento,allora vuol dire che sei in errore . (Tecumseh )

Ogni alba è un simbolo sacro. Sì, perché sacra è ogni giornata,quando nostro Padre Wakan-Tanka ci manda la luce. (Alce Nero)

La rana non s’ingozza mai di tutta l’acqua dello stagno in cui vive. (Proverbio Sioux Teton)

Sono venuto al mondo con la pelle color bronzo e con essa mi sento bene. Alcuni dei miei amici sono nati con la pelle gialla, nera, o bianca. Nessuno l’ha scelta e va bene così. Ci sono rose gialle, rose rose e bianche,ognuna di esse è bella. Io spero che i miei figli vivano in un mondo in cui tutti gli uomini, di ogni colore, vadano d’accordo e lavorino insieme senza che la maggioranza cerchi di uniformare gli altri. (Tatanga Mani)

Tutto vi è dato. Il vostro cammino è tracciato. Talvolta è invisibile ma è sempre la. Voi non potete sapere dove va, Ma dovete seguirlo. E' il cammino che conduce al creatore, E' il solo cammino che esista. (Capo Leon Shenandoah)

Se mi capita di non fare la scelta giusta, io sono il solo responsabile della mia anima. Sono io il colpevole e non altri, non la Chiesa, e nemmeno quella montagna laggiù, o ancora meno il sole. Ecco ciò che la religione indiana ci insegna. Tu sei il solo ad influenzarti. Nessuno ti porterà verso la tua tomba se non te stesso. (Alex Saluxin)

Noi siamo poveri perché siamo onesti (Cane Rosso)

    
Una grande visione è necessaria.L'uomo che la possiede deve seguirla, come l'aquila segue il blu più profondo del cielo. Tashunka Witko (Cavallo Pazzo)

Io nacqui nella prateria dove il vento soffiava liberamente e dove non c'era nulla a bloccare la luce del sole. Io nacqui dove non c'erano recinti e dove ogni cosa respirava liberamente. Io voglio morire là, e non dentro questi muri.(Dieci Orsi, Comanche Yamparika)

Nel cuore di ogni uomo è radicato un appetito spirituale per una fede assoluta, duratura e positiva in un'esistenza futura. Essa lo rende tranquillo. Una fede di questo tipo è la base indispensabile della personalità. Ma un buon numero di giovani non hanno quest'ancora di salvezza per la propria anima."  (Thomas Wildcat Alford, Shawnee)

 
Nessuno ha il diritto di vendere, anche ad un'altra tribù e men che meno agli stranieri...Vendere un Paese! Perché non vendere l'aria, le nuvole, e il grande oceano con tutte le sue terre! Non è forse vero che il Grande Spirito li ha creati per i suoi figli? (Tecumseh, Shawnee )

Il corpo muore. Il corpo è semplicemente ciò che l'anima materialmente possiede.E' il suo involucro. L'anima prosegue la sua vita. (Susie Billie, Seminole)

Non si inizi nessun discorso senza mostrare per prima cosa umiltà. "Io sono ignorante, un pover'uomo", è così che cominciano tutti i discorsi. "Io non so nulla più di voi che siete seduti intorno a me, ma io vorrei offrirvi il mio umile parere".(Allen C. Quetone, Kiowa)

La sofferenza di qualcuno é la sofferenza di tutti, la gioia di uno é la gioia di tutti. (Proverbio Pellerossa)

Dal Codice Etico del Nativi Americani Coraggio, Forza d'animo, Generosità, Altruismo, Pazienza, Tolleranza, Umiltà,Saggezza Le virtù di un Nativo Americano secondo i loro Comandamenti.

Grande Spirito, preservami dal giudicare un uomo non prima di aver percorso un miglio nei suoi mocassini. (Guerriero Apache anonimo)

Lungo il cammino delle vostra vita fate in modo di non privare gli altri della felicità. Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili ma, al contrario, vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete! (Proverbio Sioux)

Pace non é solo il contrario di guerra, non é solo lo spazio temporale tra due guerre...Pace é di più. E' la Legge della vita. E' quando noi agiamo in modo giusto e quando tra ogni singolo essere regna la giustizia. (Detto degli Irochesi)

Non perseguitare e non deridere mai un tuo simile per la sua Religione.Rispetta invece ciò in cui lui crede, se vuoi che lui, in cambio, rispetti te. (Tecumseh)

 
Dio dorme nella pietra.(Proverbio indiano)

I bianchi credono che la luna sia solo la luna:noi diciamo che è nostra nonna.Pensano che il tuono non sia altro che il tuono:noi lo chiamiamo nonno.Il sole è per loro una grande palla di fuoco:noi lo conosciamo come nostro fratello Teorwirate.

Mi chiedi di arare la terra.Dovrei prendere il coltello e tagliare il grembo di mia madre? Mi chiedi di tagliare l'erba di fare il fieno e venderlo,e diventare ricco come i bianchi,ma come potrei tagliare i capelli di mia madre? (Wowaka uomo sacro dei Paiute)

Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni.(Alce Nero, 1890)

Il cane che lecca una mano non vede il coltello nascosto nell'altra.(Cavallo Pazzo)

 
Per voi uomini bianchi il Paradiso è in cielo; per noi, il Paradiso è la Terra.Quando ci avete rubato la Terra, ci avete rubato il Paradiso.(Piccola Foglia, 1990)

 
Ho sentito che intendete metterci in una riserva vicino alle montagne. Io non voglio andarci. A me piace scorrazzare nelle praterie. Lì mi sento libero e felice, ma quando ci stabiliamo in un posto diventiamo pallidi e moriamo.(Satanta, capo dei Kiowa)
  
Non si vende la terra sulla quale la gente cammina. Tashunka Witko (Cavallo Pazzo) 


 
Spero di avervi fatto cosa gradita. Un caro saluto.

1 commento:

Lettori fissi