Powered By Blogger

martedì 17 maggio 2011

euribor sale: cosa fare?


Cari amici lettori, come tutti già sapete, la Banca centrale europea, ha deciso un aumento del tasso base dall’1 all’1,25%. Attualmente l'euribor a tre mesi è a 1,43%.  Il presidente della Bce Jean Claude Trichet ha spiegato che il rialzo serve a contenere l’inflazione. Ora, vorrei dire agli amici lettori che come me hanno un mutuo a tasso variabile(per precisione a me è variabile il tempo e la rata è costante) di non svenire! almeno non adesso!!! Ricordo quando vidi scendere(precipitare direi) l'euribor a 0,68%!!! Ero molto contento e pensai che sarà da controparte nella bilancia se dovesse salire velocemente e quindi livellare poi il tutto. Il verificarsi di disastrosi eventi come la guerra nel nord Africa e i terremoti nel Giappone dovevano inevitabilmente far aumentare i costi e quindi anche i tassi. Rimaniamo calmi, non facciamo azioni precipitose, calma. Quello che è importante è di avere la possibilità di variare in qualsiasi momento il tasso variabile a quello fisso(meglio se a costo 0).
Ora non conviene ancora cambiare col fisso. Attualmente l'eurirs a 20 anni è al 3,83%, a 25 anni è al 3,80% e a 30 anni e al 3,69%(tenendo presente che poi va aggiunto lo spread della banca che è intorno al 1%). Il nostro, nonostante l'aumento, è al 1,43%!!! Vale la pena cambiarlo? Credo proprio di no. Infatti resto col variabile a rata costante. é ancora molto presto per andare nel panico. Se le cose dovessero peggiorare drasticamente(facciamo gli scongiuri) e l'euribor dovesse avvicinarsi di molto a quello fisso(quindi vicino al 4%), allora potremmo pensare di cambiarlo. ma il gioco deve sempre valere la candela. Un saluto rilassante a tutti voi. 



Aggiornamento 06/07/2012: Cari amici lettori, oggi l'euribor a 3 mesi è al minimo storico e cioè a 0,55%!!!  Buone notizie allora per i lettori che hanno un mutuo a tasso variabile con l'euribor a 3 mesi! Un caro saluto.

Lettori fissi