Powered By Blogger

martedì 21 giugno 2011

Brian Boru e i suoi Dal Cais: Il più grande re d'Irlanda e il suo leggendario clan!


Cari amici lettori,
questo post è dedicato a tutti voi, amanti della storia celtica e in particolare di quella irlandese(La magica verde Irlanda!!!). Vi parlo di Brian Boru, il supremo re di tutta l’Irlanda(Ard Ri ), capoclan dei mitici Dal Cais, che è stato l’unico uomo che grazie alla sua forza, tenacia, audacia, eccellenza nella strategia di guerra, seppe non solo cacciare via il perenne invasore vichingo che opprimeva la verde isola, ma seppe unire tutti i popoli irlandesi sotto il suo braccio, controllando quindi, l’Irlanda intera! Brian è stato l’unico re che riuscì a realizzare il suo sogno di bambino, quando cioè da fanciullo con voce incerta rivolto verso il cielo grigio disse: “Sono il re”. Assaporando le parole, come risposta ebbe solo il silenzio; allora, si rizzò in piedi e ripeté con più forza:” Sono il re dei re”, spalancando le braccia per racchiudere nel suo gesto la maggior parte possibile del suo regno. Nessuno prima e tanto meno dopo di lui seppe eguagliarlo.
Brian Bórumha mac Cennétig (noto con i nomi inglese di Brian Boru e irlandese di Brian Boraime) (nato a Killaloe nel 941 – morto a Dublino, presso Clontarf 23 aprile 1014) fu sovrano supremo d'Irlanda dal 1002 al 1014. Figlio di Cennétig mac Lorcáin, sovrano di Thomond, e di Bé Binn ingen Murchada, figlia del re del Connacht occidentale. Brian Boru nacque probabilmente intorno al 941 nei pressi della città di Killaloe nella regione di Thomond. Alla morte del padre, sovrano della regione, la corona passò a suo fratello maggiore Mathgamain, e quando quest'ultimo venne assassinato nel 976 la corona passò a Brian e successivamente egli divenne sovrano dell'intero regno del Munster. Anche sua madre venne uccisa dai vichinghi quando era ancora un bambino. Nel 1002 Brian costrinse l'allora Sovrano supremo d'Irlanda Máel Sechnaill mac Domnaill a cedergli la corona, facendo bene attenzione a non restare sovrano d'Irlanda solo in maniera nominale, ma cercando di diventare veramente re di tutti gli irlandesi(e questo fu la cosa che lo contraddistinse dagli altri re) . Per questo motivo indusse tutti i governanti irlandesi a riconoscere la sua autorità nel 1011, ma questa situazione di equilibrio ebbe(purtroppo) vita breve. L'anno successivo infatti il re del Leinster si ribellò all'autorità di Brian, e, sebbene le sue armate subissero un duro colpo nella battaglia di Clontarf nel 1014, lo stesso Brian cadde vittima dello scontro insieme a molti altri leader del Munster. Il suo corpo venne sepolto a Faugher nel Dundalk.

I Dál gCais (Dal Cais o Dalcassiani) a cui apparteneva Brian Boru come loro capo, erano un gruppo dinastico di clan del Munster del nord che acquistarono importanza politica nell'Alto Medioevo in Irlanda. Occupavano il territorio che si estendeva in maniera disordinata il corso del fiume più largo d'Irlanda, lo Shannon, un territorio che in seguito sarebbe stato noto come regno di Thomond(oggi si estende lungo le contee di Clare e Limerick). Lo Shannon poteva essere utilizzato come facile via per rapidi raid contro le province del Connacht, lungo la riva occidentale, e di Meath lungo quella orientale. Sia il padre di Brian che suo fratello maggiore condussero numerose di queste spedizioni alle quali deve sicuramente aver partecipato anche il giovane Brian.

Se ho potuto raccontarvi di tutto questo è solo grazie alla lettura dei testi della grandissima Morgan Llywelyn, scrittrice statunitense(ma di padre irlandese) tutt’ora vivente, che è considerata la più importante autrice di narrativa storico-fantastica di ambientazione celtica. Come posso non consigliare a voi tutti i suoi meravigliosi libri?! Ecco alcuni:

Il leone d'Irlanda(prima di tutto!)
L'epopea di Amergin, il bardo gaelico che conquistò l'Irlanda
I guerrieri del Ramo Rosso
Il condottiero d'Irlanda(La saga di Finn MacCool)
L'orgoglio dei leoni
L'ultimo principe d'Irlanda
C’è da sapere, inoltre, che oggi il termine Brian Boru viene anche applicato per indicare l'arpa di Brian Boru (emblema nazionale della Repubblica d'Irlanda), che appare sul retro delle monete irlandesi dell'Euro. L'arpa di Brian Boru si trova anche nell'insegna della famosissima birra Guinness.
Ora, augurandovi a tutti voi un buona lettura immersi nel magico mondo irlandese, un caro saluto(o come direbbe meglio Brian Boru:”Abu Dal Cais!”).

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi