Powered By Blogger

mercoledì 1 giugno 2011

i cibi che aiutano a dimagrire: ecco quali!



Cari amici lettori,
chi di voi vuole perdere i grassi in eccesso senza soffrire troppo? L’ideale, come sempre(e giusto che sia), sarebbe dimagrire con una dieta leggera ed equilibrata, come quella mediterranea, ricordando che limitare o privarsi di interi gruppi alimentari, come ad esempio i carboidrati, può, a lungo andare, portare a gravi carenze nutritive perché il nostro organismo ha bisogno di mangiare di tutto. Quello che conta è rispettare i pasti principali, bere moltissima acqua e fare esercizio fisico(cosa fondamentale). Comunque, detto questo, come dicono molti su internet, tv e riviste specializzate, ecco per voi  l’elenco dei cibi che aiutano a dimagrire più in fretta e senza soffrire(meglio ancora se sono biologici!):

Spremuta d’arancia. La meno calorica in assoluto con 35 calorie per 100 grammi, è molto dissetante e fornisce un’ottima scorta di vitamina C, fondamentale soprattutto nel periodo dei primi freddi per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, l’arancia, ricchissima di vitamine, stimola le funzioni del fegato.
Ananas.  Fresco, dissetante, leggero, l’ananas stimola il metabolismo e contrasta la ritenzione idrica e l’odiata cellulite. Ideale come dessert, favorisce la digestione delle proteine.
Mela. Oltre al contenuto di vitamine C ed E e di potassio, bromo, silicio e magnesio, la mela è ricca di tannini e pectine in grado di abbassare il colesterolo e favorire la diuresi, e ricca di fibre vegetali capaci di regalare sazietà in pochissimo tempo. Se rossa e mangiata con la buccia, poi, svolge un’efficace azione bruciagrassi. Ottima per aiutare la digestione, ricca di calcio, ferro, fosforo e potassio.
Banana. Contiene elevate quantità di zuccheri ma pochissimi grassi, ed è ricca di sali minerali e serotonina, l’ormone del buonumore. Per questo, e per le sue sole 66 calorie per etto, costituisce uno spuntino goloso dall’elevato potere saziante.
Germogli. Ovvero semi di cereali e legumi: sono perfetti sia in insalata che in padella per stimolare il metabolismo e favorire la diuresi, apportano solo 14 calorie per etto, e contengono principi nutritivi dal valore doppio rispetto a quelli delle verdure mature.
Yogurt magro ai cereali. Ottimo anche a colazione e non solo, abbina le proteine nobili e i sali minerali del latte agli zuccheri semplici dei cereali integrali, che regalano subito energia senza appesantire. Lo yogurt, tra le innumerevoli proprietà, ha anche quella di riequilibrare la flora batterica intestinale.
Macedonia. Ideale per chi fatica a consumare la frutta alla fine del pasto. Ricchissima di vitamine, è utilissima soprattutto quando fa caldo o dopo lo sport, per saziarsi facendo il pieno di acqua e sali minerali.
Sorbetto alla frutta. Con sole 96 calorie a porzione, è indicato per reprimere la voglia di dolce. Inoltre, essendo ricchissimo d’acqua, aiuta anche ad eliminare le tossine. Meglio sarebbe prepararlo in casa, sostituendo lo zucchero con un dolcificante ipocalorico.
Carota. Regolarizza le funzioni intestinali ed è diuretica.
Carciofo. Facilita la digestione dei grassi.
Finocchio. Pochissime calorie e quanto di meglio per disintossicare l’organismo attraverso la diuresi.
Pomodoro. Aiuta a combattere la ritenzione idrica.
Latte scremato. Preso regolarmente a colazione ha un effetto saziante più marcato rispetto a quello di una pari quantità di bevanda di frutta, tanto da portare ad una riduzione dell’assunzione calorica al pasto successivo. Inoltre, è stato osservato che 3 porzioni di latte e yogurt scremati da 125 grammi, con sole 135 kcal, forniscono: 13.5 g di proteine, 468 mg di calcio, 562 mg di potassio, 0.15 mg di vit. B1,  0.63 mg di vit. B2, 41 mg di magnesio, 2.2 mg di zinco ed inoltre vitamina B12, selenio ed altro ancora.    

Questi, non sono alimenti che fanno dimagrire “in senso stretto” ma che, se introdotti, possono aiutarci nel nostro intento, rallentando l’assimilazione dei grassi o ripulendo l’organismo dalle scorie. Voglio ricordare inoltre, che la cosa più importante è bruciare i grassi con l’attività fisica che è la più naturale e logica dei rimedi per perdere peso. Anni fa persone come i contadini che lavoravano duro nei campi, potevano permettersi di mangiare di tutto, compreso i cosiddetti alimenti ricchi di grasso(anche un maiale intero!) perché loro, con la loro attività che svolgevano, bruciavano facilmente e velocemente tutti i grassi possibili. Perciò, mangiate sano e buona attività fisica a tutti! Un caro saluto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi